Chiesa di Notre-Dame de la Gorge

L'affascinante chiesa di Notre-Dame de la Gorge, segna la fine della strada asfaltata e l’inizio dei sentieri e dei percorsi di montagna

L'affascinante chiesa di Notre-Dame de la Gorge, bianca e sgargiante, cappella con frontone dipinto dove tutte le ragazze sognavano di sposarsi, segna la fine della strada asfaltata e l’inizio dei sentieri e dei percorsi di montagna. Fu ricostruita nel 1699 da Jean de la Vougniaz, maestro muratore della Valsesia, dopo aver appena completato la ricostruzione della chiesa di Saint-Gervais. Notre-Dame de la Gorge, dal XIII secolo in poi, è stata la chiesa parrocchiale di tutti gli abitanti della valle fino agli inizi dell'Ottocento.

Ma è anche un santuario dal forte splendore spirituale, impregnato di culto mariano: da tempo immemorabile, ogni anno, il pellegrinaggio dal 15 agosto a La Gorge attira una gran folla di fedeli. Infine, Notre-Dame de la Gorge è un luogo di preghiera inseparabile dall’accesso al passo del Bonhomme. Quale viaggiatore non ha varcato la porta di questa chiesa con l’obiettivo di rendere grazie a fronte di un viaggio conclusosi senza problemi, o per una preghiera prima di una temuta partenza?