UNA ZONA PROTETTA DALLA FORESTA AI GHIACCIAI
Si tratta dell’unica zona protetta del massiccio del Monte Bianco dal 1979, la riserva naturale si trova esclusivamente nel comune di Contamines-Montjoie. Gemma rara per la sua biodiversità molto varia, è possibile scoprire una natura incontaminata pari a 5500 ettari.
Da 1100 metri di altitudine (alle porte del villaggio) a 3892 metri (all'Aiguille Nord di Tré la Tête), la riserva naturale più alta della Francia conserva un grande numero di luoghi naturali con un dislivello pari a 2800 metri.
SCOPRIRE LA RISERVA NATURALE
Immersa nel cuore del massiccio del Monte Bianco, la più alta riserva naturale della Francia, avvolta nel suo mantello bianco, vanta i suoi maestosi paesaggi. Dalle vecchie foreste innevate alle cime battute dal vento, l'area protetta assume in inverno una dimensione del tutto nuova. Approfittate dell’abbondanza della sua neve e assaporate il silenzio del suo inverno, grazie ad attività come lunghe passeggiate con le ciaspole o gli sci.
Ma attenzione ad entrare in un'area sensibile... In inverno, la fauna selvatica è più vulnerabile e ogni piccola cosa è in grado di stressare gli animali. Durante le vostre escursioni, siate rispettosi della loro tranquillità e attenetevi rigorosamente alle raccomandazioni fornite all’inizio di ogni sentiero. Insieme condividiamo lo spazio.
GESTIONE DELLA RISERVA
La riserva naturale è gestita da Asters, per la Salvaguardia delle specie naturali dell’Alta-Savoia, la realizzazione di studi scientifici e la sensibilizzazione ambientale. Partecipate alla salvaguardia del luogo rispettando le regole vigenti.
SPAZIO: LA NATURA IN PRIMO PIANO
All’interno di questo luogo, che si classifica come Riserva Naturale, potrete scoprire la ricchezza di questo territorio protetto. Esposizioni fotografiche artistiche e scientifiche, proiezioni cinematografiche, dibattiti, attività ricreative…Qui sono racchiusi tutti i misteri e i tesori di questo meraviglioso sito protetto.
Durante le vacanze scolastiche: aperto dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Ingresso libero.