Gli oratori et la Santa Capella

GLI ORATORI


Arrivando a Notre-Dame de la Gorge, scopriamo un insieme di quattordici piccoli oratori che segnano il sentiero che porta alla chiesa.


 La loro costruzione fu decisa dal parroco Gaillard nel 1728, soprattutto per dare ancora più splendore al culto mariano, già presente in questo luogo. Cinque "Misteri allegri", cinque "Misteri dolorosi" e cinque "Misteri gloriosi" compongono il Rosario e segnano le tappe di vita della Vergine Maria.


LA SANTA CAPPELLA

Duecento metri a monte della chiesa di Notre-Dame de la Gorge, una piccola e curiosa cappella risulta appesa ad un lato della parete rocciosa. La costruzione primitiva era proprio sotto quella che si scopre oggi.


La tradizione vuole che il primo eremita che si stabilì a La Gorge abbia scelto questo posto per dare vita al suo eremo. Fin dal Medioevo, la Santa Cappella è stato un luogo di pellegrinaggio molto importante per gli abitanti della regione. Ancora oggi, il 15 agosto, giorno dell'Assunzione e l’8 settembre, anniversario della Natività della Vergine, una processione conduce i fedeli dalla Chiesa di Notre-Dame de la Gorge alla Santa Cappella, dopo la funzione religiosa.