La Riserva Naturale

Scopri la più alta riserva naturale in Francia e l'unica area protetta nel massiccio del Monte-Bianco.

Un'area protetta dalla foresta ai ghiacciai

L'unica area protetta nel massiccio del Monte-Bianco dal 1979, la riserva naturale si trova esclusivamente nel comune di Contamines-Montjoie. Una gemma rara per la sua estrema varietà ecologica, è possibile scoprire una natura incontaminata di 5.500 ettari.

Da 1100 metri sul livello del mare (alle porte del paesino) a 3892 metri (all'Aiguille nord di Tré la Tête), la più alta riserva naturale in Francia presenta una cascata di ambienti naturali oltre i 2800 m di altitudine.

Diversa flora e fauna

La fauna conduce una vita discreta lì: la parte inferiore della riserva naturale, il fondo della montagna, ospita la solita fauna della foresta: cervi, caprioli, tassi, volpi, ... ma anche specie notturne come la civetta o la civetta di Tengmalm. Sopra la cintura di abete rosso ci sono torbiere, torrenti, pascoli di montagna, laghi, ... e la fauna tipica delle Alpi: marmotta, stambecco, camoscio, pernice bianca ... Le zone umide completano questa diversità faunistica: questo è il dominio di molte specie di farfalle, libellule e anfibi. La riserva si spinge oltre ai forni dominati da roccia e ghiaccio con il maestoso ghiacciaio Tré la Tête che copre quasi 1000 ettari.

Gestione della riserva

La riserva naturale è gestita da Asters, Conservatorio delle aree naturali dell'Alta Savoia con 3 missioni principali: la protezione delle osservazioni sull'ambiente naturale, lo studio scientifico e la consapevolezza ambientale.

Partecipare alla conservazione del sito nel rispetto delle normative.

"Espace Nature au sommet"

In questo luogo dedicato alla Riserva Naturale, scopri la ricchezza di questo territorio preservato. Mostre fotografiche artistiche e scientifiche, proiezioni di film, dibattiti, giochi divertenti ... Qui puoi vedere tutti i misteri e i tesori di questo eccezionale sito protetto.

Durante le vacanze scolastiche: aperto dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Ingresso gratuito

> ASTERS
+ 33 (0)4 50 66 47 51

www.asters.asso.fr